Gli gnocchi al sugo di pesce fresco del ristorante Il Fòllaro sono un piatto unico nel suo genere e prelibato. Gnocchi a Km0. Zero? Guai a chiamarli così, gnocchi a kM sotto zero. Antonio ci tiene ai dettagli e specifica che le patate vengono direttamente dall’orto che si trova dietro la struttura, sono patate gustose che insieme a uova, farina di produzione propria ed erbe aromatiche colto nel giardino danno vita a una pasta fresca che è un capolavoro. Un’intera annata passata a curare i frutti della terra, per raccoglierli quando è stagione, ingredienti naturali, biologici e freschi per preparare i piatti.
Gnocchi fatti a mano, perché Antonella alla tradizione ci tiene. Ed è per questo che ogni giorno offre ai propri clienti pasta fresca, gnocchi fatti uno ad uno, con le mani e tanta passione, proprio come una volta. Infarinati e disposti su teglie, pronti ad essere buttati nel sugo preparato con cura. Ah, il sugo! Rigorosamente di pesce, anzi signor pesce. Ogni volta con Antonio è una sorpresa, anche se la cernia è la più gettonata, la varietà di pesce può cambiare e i gusti si rinnovano, ma la bontà del piatto rimane sempre la stessa. Fondamentale per la riuscita del piatto è il pescato fresco, il segreto è tutto lì, il tripudio di colori del pesce si sposa con pomodorini e patate.
I fornelli si riscaldano e gli gnocchi, una volta cotti, son pronti per essere saltati in pentola. Il profumo che arriva dalla cucina di Antonella ha già conquistato ninfe e fanciulli, l’intera collina, i clienti e persino i santi. Quel sapore, indescrivibile, è pronto per essere impiattato e consumato dagli ospiti de Il Fòllaro.